19 settembre 2019

Archivio di Stato di Campobasso – Radici: Fonti, Metodologie, strategie della ricerca genealogica

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019), con tema “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”, l’Archivio di Stato di Campobasso effettua un’apertura straordinaria nei giorni 21 e 22 settembre 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Le due giornate dedicate alle “RADICI: fonti, metodologie, strategie della ricerca genealogica”, propongono un evento-laboratorio rivolto e adatto ad un pubblico di ogni età.
In entrambi i giorni, in due momenti diversi, alle ore 9,30 e alle ore 11,00, si terrà un breve workshop sulle metodologie e strategie per la ricerca genealogica attraverso le fonti archivistiche, cartacee e digitali.
Dopo ogni workshop i visitatori potranno esercitarsi a creare il proprio albero genealogico, con la guida dei funzionari archivisti. Allo scopo, saranno a disposizione del pubblico postazioni informatiche, per la simulazione di ricerca sul portale Antenati – Gli Archivi per la Ricerca Anagrafica. Verrà esposta anche una campionatura dei registri dello stato civile.