21 settembre 2020

GEP2020 – Lo Stato civile, dai Borboni al Regno d’Italia

L’Archivio di Stato di Caltanissetta aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2020 con l’apertura straordinaria di sabato 26 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presentando una mostra documentaria dal titolo Lo Stato civile, dai Borboni al Regno d’Italia.
La mostra tende a far conoscere il servizio dello “Stato Civile”, volto a dare pubblicità e prova certa dei fatti più rilevanti della vita di ciascun uomo, segnatamente della nascita, del matrimonio e della morte.
In periodi antecedenti alle riforme napoleoniche il servizio di Stato Civile era demandato, così come stabilito in seno al Concilio di Trento (1545/1563), alle parrocchie.
In appositi registri presso queste custoditi, diligenti parroci provvedevano alla annotazione delle nascite, dei battesimi, dei matrimoni e delle morti di ciascun parrocchiano.
Il “Codice per lo Regno delle Due Sicilie”, sulla scia di quanto stabilito nelle riforme napoleoniche, introduce, a far data dal 1820, il servizio di “Stato Civile”, attribuendone la competenza ai singoli Comuni.

Contatti
Tel  0934-591600
Mail  as-cl@beniculturali.it
Pec  mbac-as-cl@mailcert.beniculturali.it
Responsabile:  Giulia Colombo