9 giugno 2021

Giornata internazionale degli Archivi

In occasione della Giornata Internazionale degli Archivi istituita dall’ICA – International Council on Archives il 9 giugno, data in cui l’ICA è stato creato nel 1948, sotto gli auspici dell’UNESCO, alcuni istituti celebrano questa giornata con approfondimenti dedicati alle tematiche dello stato civile e della ricerca genealogica:

ARCHIVIO DI STATO DI CASERTA
Partecipa proponendo degli approfondimenti dedicati al Decennio Francese e alle riforme introdotte nel RegnodiNapoli, come l’istituirsi dello stato civile.
Le riforme del Decennio Francese

ARCHIVIO DI STATO DI IMPERIA
Presenta il proprio sito, rinnovato nella sua veste grafica e soprattutto arricchito di nuovi contenuti. Attraverso un breve video si può vedere come orientarsi all’interno delle varie sezioni del sito e in particolare come iniziare una ricerca genealogica attraverso le fonti conservate presso l’Istituto.
Ri-generazioni: rinnovare per non dimenticare. Gli Archivi e la ricerca genealogica

ARCHIVIO DI STATO DI SAVONA
Presenta l’iniziativa social Cercando i nostri antenati – Le fonti genealogiche in Archivio

Liste di leva, ruoli matricolari, atti di nascita sono alcuni tra i documenti più richiesti e consultati dagli utenti dell’Archivio, sia per fini amministrativi che per la ricostruzione della propria storia familiare. L’Archivio di Stato di Savona propone sui propri canali social una panoramica delle fonti per la ricerca genealogica conservate.