24 ottobre 2019

Home Movie Day and Night: The 24-Hour Marathon

Domenica 27 Ottobre e lunedì 28 Ottobre 2019, 24 ore, 24 fusi orari, 196 film, 86 archivi, 92 paesi: una maratona cinematografica composta da film di famiglia girati tra gli anni ’10 e gli anni ’90 del Novecento, provenienti da tutte le aree geografiche del mondo, per festeggiare assieme la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo UNESCO.

196 film di famiglia provenienti da 86 diversi archivi sparsi in tutto il pianeta, girati da cineamatori e cineamatrici che hanno documentato visivamente il XX secolo con le loro cineprese.

Dall’Alaska al Giappone, dall’Italia all’Argentina, dall’Islanda all’Australia, dal Bangladesh al Belgio, dal Pakistan all’Albania, dalla Georgia agli Stati Uniti, dal Canada alla Nuova Zelanda, dal Nepal alla Germania, dall’Olanda alla Cambogia, dalla Corea del Sud alle Filippine, da Hong Kong all’Estonia, dall’Egitto alla Svizzera: una enorme panoramica sulla vita di uomini e donne nel corso del Novecento. Usi e costumi, momenti quotidiani, feste e ritualità, stili di vita, tradizioni, paesaggi, luoghi e città trasformati, momenti familiari, volti e persone di un altro tempo.

La maratona è fissata in corrispondenza della Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo UNESCO, domenica 27 ottobre 2019.

Avrà inizio ufficialmente a mezzogiorno della time zone +00 Greenwich, quindi da noi in Italia alle ore 13 di domenica 27 ottobre, e si concluderà alle ore 13 di lunedì 28 ottobre.

Ognuna delle 24 time-zone del pianeta avrà un’ora di programmazione di film di famiglia.

L’Home Movie Day and Night è un evento a suo modo epocale: per la prima volta, sotto il coordinamento del Center for Home Movies (USA), archivi e collezionisti privati che raccolgono film di famiglia in tutto il mondo, collaborano per un’iniziativa unificata mirata a far conoscere la bellezza e la ricchezza di questi materiali, e il loro prezioso valore di documento storico, antropologico, sociale.

Il Center for Home Movies è l’organizzazione americana che dal 2003 ha lanciato in tutto il mondo l’Home Movie Day e che ogni anno ne coordina gli eventi. Si tratta di uno degli eventi mondiali che più ha contribuito alla conoscenza dei film di famiglia e alla promozione della loro salvaguardia presso privati, archivi e istituzioni.

Quest’anno per la prima volta il Center for Home Movies, oltre a coordinare gli Home Movie Day, ha deciso di lanciare un Home Movie Day and Night da programmare in streaming sul web, un flusso webcast di 24 ore continuate con film di famiglia provenienti da tutto il mondo, diviso secondo le 24 time-zone del pianeta, che sarà disponibile sulla pagina web del Center for Home Movies.

Oltre alla trasmissione in streaming sul web, eventi “live” saranno organizzati in molti paesi, ospitati da archivi, istituzioni, associazioni, cinema e locali pubblici, spazi alternativi. L’idea è che la maratona web diventi anche un’occasione perché le persone si incontrino dal vivo per discutere e scoprire la ricchezza di questi materiali e la loro capacità di documentare momenti altrimenti invisibili della nostra vita quotidiana e dei luoghi in cui viviamo.