15 luglio 2021

Il nuovo Portale Antenati a “We Make Future” – Rimini, 16 luglio 2021

Tra le iniziative presentate alla manifestazione We Make Future, il Festival dell’Innovazione Sociale e Digitale, che si terrà a Rimini dal 15 al 17 luglio, nello stand dedicato all’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, in collaborazione con il Segretariato Generale del Ministero della Cultura (MiC), il 16 luglio, la Direzione Generale Archivi presenta Il Portale Antenati, completamente reingegnerizzato e rinnovato nella veste grafica e nelle modalità di consultazione.

Il portale Antenati risponde al desiderio collettivo di conoscere le proprie origini e di conservare la memoria familiare, e mette a disposizione una fonte storica fondamentale per studiare, valorizzare e custodire l’identità sociale e territoriale. Gli Archivi di Stato conservano una ricca varietà di fonti indispensabili per la ricerca genealogica e per storia di singole persone e famiglie, che il portale rende accessibili e ricercabili. Il Portale è in continua evoluzione per rendere la ricerca e la consultazione delle informazioni e dei documenti più agevole ed efficace.

Al visitatore saranno presentate le nuove modalità di consultazione online delle riproduzioni digitali dei registri di stato civile e della documentazione di carattere genealogico e anagrafico presenti nel portale: saranno anche effettuati test di usabilità per valutare l’efficacia e l’efficienza delle nuove funzionalità del portale coinvolgendo direttamente il pubblico.

Per approfondire:

Il comunicato stampa ufficiale: Le esperienze digitali del Ministero della Cultura al “WE MAKE FUTURE 2021”