2 luglio 2020

Nati in Trentino: si rinnova il portale

Da pochi giorni è online il portale rinnovato “Nati in Trentino” che contiene i nominativi relativi agli anni dal 1815 al 1923 di quasi un milione e 300mila persone, a cui sono stati assegnati 20.951 cognomi, 5327 nomi maschili, 5306 nomi femminili ricavati dai registri parrocchiali trentini.

L’ideazione del progetto si deve all’Archivio Diocesano Tridentino, impegnato ormai dai primi anni Novanta a soddisfare le domande degli emigrati, dapprima soprattutto alla ricerca delle origini dei loro antenati trentini, ed in seguito per avviare le pratiche per l’acquisizione della cittadinanza italiana.

Dalla prima messa online del database nel 2010, sostenuta finanziariamente dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Ufficio Emigrazione, la curiosità per le ricerche genealogiche è andata sempre aumentando. L’indice on line inoltre, fornendo un’enorme mole di dati, agevola la ricerca degli studiosi di varie discipline, dalla demografia all’onomastica, dalla genetica alla storia economica, che utilizzano come fonte prevalente i registri parrocchiali.