Le fonti genealogiche negli Archivi di Stato

Nell’ambito dell’amministrazione archivistica italiana, gli Archivi di Stato, articolati su base provinciale, rappresentano i più importanti istituti di conservazione e valorizzazione della documentazione pubblica statale. Essi conservano:

  • gli archivi degli Stati italiani pre-unitari;
  • i documenti degli organi, giudiziari ed amministrativi, centrali e periferici dello Stato non più occorrenti alle necessità ordinarie del servizio;
  • tutti gli altri archivi e singoli documenti, pubblici e privati, che lo Stato ha in proprietà o ha ricevuto in dono o in deposito, come archivi di famiglie, di imprese, di corporazioni religiose e di enti pubblici non statali.

Presso gli Archivi di Stato sono conservate moltissime fonti, sia pubbliche che private, indispensabili per la ricerca genealogica e per la storia di singole famiglie e persone. Le principali sono:

Nella sezione Esplora gli Archivi puoi trovare le informazioni relative alla documentazione conservata in ogni Archivio di Stato per quanto riguarda lo Stato civile, le liste di leva, i fogli e ruoli matricolari e i riferimenti ad eventuali banche dati.