Ricerca guidata

Guida interattiva alle risorse del portale

La ricerca su un nostro antenato deve sempre partire da qualche dato conosciuto, possibilmente almeno il nome o il cognome. Più elementi di conoscenza si hanno (luoghi, date, relazioni familiari, ecc.) più possibilità si avranno di trovare ciò che cerchiamo.

Prima di avventurarci nella ricerca sul Portale Antenati occorre allora chiederci cosa sappiamo e in particolare di quale di questi tre elementi siamo a conoscenza:

  • conosco un nome e cognome? o il solo cognome? o il solo nome?;
  • ho qualche riferimento territoriale? il nome di un comune o quello di una provincia? conosco almeno la regione o so soltanto che devo cercare in Italia?
  • quali elementi temporali possiedo? conosco una data esatta (giorno, mese, anno)? ne conosco una approssimativa (mese e anno; solo anno)? ho un vago riferimento cronologico come un intervallo di anni più o meno ampio (da … a … )?

A seconda di ciò che sai, i percorsi di ricerca da seguire potranno essere diversi. Spunta le caselle con i dati che conosci e scoprirai come utilizzare al meglio le risorse del Portale degli Antenati per trovare quello che cerchi!

Buona ricerca!

Seleziona i dati a tua disposizione

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018