Glossario

Fonti

Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.

 

A B C D E F G I L M P Q R S T U V
There are 3 names in this directory beginning with the letter L.
Linea genealogica
È una linea composta da un numero più o meno elevato di rapporti genealogici bilaterali di filiazione, di fratellanza o di matrimonio, che collega fra di loro diversi soggetti attraverso i quali si realizzano dei rapporti di parentela, di afinità e di attinenza.
Lista di estrazione
Registro compilato dal Consiglio di Leva dopo i controlli delle liste di leva inviate dai comuni. E’ formato dagli stessi nominativi, ma disposti nell’ordine dell’estrazione a sorte di un numero prelevato da un’urna. La lista di estrazione riporta per ogni nominativo, oltre ai dati anagrafici, l’esito dell’esame fisico e le decisioni del Consiglio circa l’idoneità o meno all’arruolamento. L’estrazione a sorte determinava anche il numero dei coscritti che entravano immediatamente nell’esercito, o restavano a disposizione, sulla base del contingente richiesto per ogni mandamento. Le liste di estrazione per questo motivo sono compilate per classe e per mandamento.
Lista di leva
Registro compilato da un’amministrazione comunale per il Consiglio di Leva. Elenca i cittadini di sesso maschile in base alla classe (anno di nascita). L’operazione è eseguita annualmente per i residenti che al compimento dell’età prescritta dalla legge devono assolvere all’obbligo militare.

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018