Glossario

Fonti

Paola Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, 1983.
Glossario di termini associati alle regole generali, in ISAD(G): General International Standard Archival Description, traduzione italiana pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII (2003), 1.
Lorenzo Caratti di Valtrei, Manuale di Genealogia, profilo, fonti, metodologie, Roma, 2004.

 

A B C D E F G I L M P Q R S T U V
There are 13 names in this directory beginning with the letter S.
Sala di studio
Locale destinato alla consultazione da parte del pubblico della documentazione conservata nell’archivio. Nelle sale di studio degli Archivi di Stato l’utente trova il Regolamento della sala di studio, i mezzi di corredo (guide, inventari, schedari, banche dati, ecc.) e può usufruire della consulenza del personale dell’archivio stesso. Presso la sala di studio si compila la domanda di accesso e si sottoscrive il Codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento di dati personali per scopi storici.
Scheda
È lo strumento di lavoro indispensabile per l’archivista per eseguire l’ordinamento di un fondo, per compilarne l’inventario e successivamente gli indici relativi.
Schedario
Mezzo di corredo, in quanto strumento di ricerca redatto presso l’archivio corrente. Formato da schede mobili su cui vengono riportate voci ordinate alfabeticamente. Ha la stessa funzione della rubrica, cambia solo la forma.
Segnatura archivistica
Classificazione e numerazione che contraddistingue ciascuna unità archivistica.
Serie
Raggruppamento di documenti omogenei in relazione all’oggetto o allo scopo. Le serie costituiscono una ripartizione interna di un fondo.
Serie archivistica
Ciascun raggruppamento di documenti con caratteristiche omogenee, all'interno di un fondo archivistico. Può essere articolata in sottoserie.
Sistema informativo
Insieme degli strumenti e procedure che consente l’accesso sul web alle risorse archivistiche e ne permette la gestione e fruibilità.
Soggetto conservatore
Soggetto, pubblico o privato, che conserva fondi archivistici e li rende disponibili per la consultazione.
Soggetto produttore
L'ente, la famiglia o la persona che ha posto in essere, accumulato e/o conservato la documentazione nello svolgimento della propria attività personale o istituzionale.
Standard di descrizione archivistica
Norme elaborate dal Consiglio internazionale per gli Archivi per la descrizione archivistica (ISAD.G) e per la descrizione dei soggetti produttori (ISAAR-CPF).
Stato delle anime
Sono dei censimenti della popolazione della parrocchia, che, un tempo, venivano redatti dai parroci, in occasione dell’annuale benedizione delle case.
Stirpe
È l’insieme di tutte le persone che discendono da un comune capostipite.
Strumenti di ricerca

Ultimo aggiornamento: 09/10/2018