Archivio di Stato di Pesaro Urbino, Sezione di Fano

IT-PU0181

Stato dell'indicizzazione

Completa

Stato civile

Presso la sezione di Fano sono conservati invece gli atti dell’ Archivio Storico Comunale che raccoglie, tra l’altro, anche i registri di stato civile d’età napoleonica (1808-1814) corredati di indici alfabetici. Nello stesso fondo sono conservati Elenchi dei nati o battezzati divisi per parrocchie per il periodo 1844-1865, registrazioni che venivano utilizzate anche per la compilazione dei registri di leva Per quanto riguarda il periodo napoleonico, si possono visionare i tre registri propri dell’Anagrafe napoleonica (1808-1814), con i nominativi degli abitanti di Fano elencati alfabeticamente (manca il registro dalla lettera M alla lettera Q); il fondo comprende anche lo stato civile del periodo: registri delle nascite, registri dei morti, registri dei matrimoni e registri delle pubblicazioni dei matrimoni. Non è invece stato versato alla Sezione di Archivio lo stato civile italiano, che risulta conservato tuttora presso il Comune di Fano. Le località menzionate nei registri dello stato civile e della leva militare sono tutte parrocchie insistenti sul territorio del comune di Fano, molte delle quali attualmente frazioni di Fano, ad eccezione di Piagge, che invece è un comune autonomo. Tuttavia la parrocchia di Piagge insisteva in parte sul territorio del comune di Fano, di qui gli elenchi trasmessi dal parroco di Piagge al Comune di Fano, riguardanti solo i “cittadini” fanesi.

Liste di leva

Presso la sede di Fano nel fondo Archivio storico comunale di Fano sono presenti registri relativi alla leva militare distinti nelle serie: liste di leva (classi 1839-1861), registri di iscrizione alla leva (classi 1841-1869,ruoli matricolari (classi 1843-1870), situazioni di famiglia (classi 1870-1888).

Fogli e ruoli matricolari

Nel fondo Archivio storico comunale di Fano sono presenti anche i Ruoli matricolari, 27 regg., classi 1843-1870.

Altre fonti in Archivio

Nel fondo Archivio storico comunale di Fano sono presenti inoltre dei registri contenenti i Ruoli della popolazione delle singole parrocchie di Fano per l’anno 1811, nonché un registro recante il Ruolo generale della popolazione del Comune di Fano per l’anno 1813, anche in questo caso organizzato per parrocchie, nel quale però sono elencati solo i nomi dei maschi presenti in ogni casa. Presente anche il fondo del Brefotrofio San Michele di Fano (sec. XV-1945) con i registri degli esposti (1809-1923).

Patrimonio archivistico