Archivio di Stato di Potenza

IT-PZ0171

Stato dell'indicizzazione

Parziale

Stato civile

Il fondo Atti dello stato civile della provincia di Potenza contiene le seconde copie dei registri di nascita, di matrimonio, di morte nonché registri di memorandum ( in cui sono riportate le notificazioni per matrimoni con le generalità dei futuri sposi e loro genitori) allegati e processetti matrimoniali, atti diversi ( in cui tra l’altro sono annotati i bambini deceduti alla nascita, sentenze di rettifica di stato civile, atti di morte fuori domicilio, rinvenimenti di cadaveri, sentenze di adozione). Gli atti, coprenti il periodo dal 1809 al 1865. Per l ‘elenco dei comuni si veda nel SIAS l’Archivio di stato di Potenza, Atti dello stato civile della Provincia di Potenza.

Liste di leva

Il fondo Ufficio di leva di Potenza contiene le liste di leva dei giovani delle classi (nati) tra il 1842 e il 1948.

Fogli e ruoli matricolari

Nel fondo Distretto militare di Potenza sono conservati i ruoli matricolari degli arruolati (soldati semplici e sottufficiali) per le classi tra il 1840 e il 1932 in cui è attestato il servizio militare prestato, ed inoltre il corpo di assegnazione, le campagne di guerra fino al congedo definitivo.

Altre fonti in Archivio

L’istituto conserva inoltre il fondo Ufficio per le notizie alle famiglie dei militari di terra e di mare – sottosezione di Potenza (1915-1919) costituito da 37 fasci di documentazione in cui si raccolgono 42.000 schede compilate dal personale volontario operante durante il primo conflitto mondiale in tale ufficio. Le schede riportano i dati anagrafici dei militari morti, feriti o dispersi e informazioni sulle loro famiglie. È in corso la schedatura informatizzata.