Come possiamo aiutarti?

Il modulo Contatti elenca alcune delle domande più frequenti e fornisce agli utenti la possibilità di segnalare anomalie, mancanze e/o refusi riscontrate nell’indicizzazione di registri, atti, anagrafiche e/o località.

Per rendere efficace l’attività di verifica delle segnalazioni e la gestione delle eventuali revisioni da apportare, chiediamo di segnalare i refusi, le mancanze e le criticità – emerse durante le ricerche sui registri e i nominativi – in maniera chiara e puntuale e senza invii multipli per comunicazioni relative ad uno stesso errore.

Per garantire, inoltre, l’efficacia del nostro lavoro chiediamo di non utilizzare la form (ovvero di non inviare email) per:

  • chiedere di effettuare ricerche sia sugli atti di stato civile sia sulla documentazione militare. Il Portale, da sempre, non effettua ricerche genealogiche e/o anagrafiche per conto dell’utenza né fornisce aiuto in questo tipo di ricerche, ma rende disponibile la documentazione per effettuare ricerche autonomamente. Si ricorda, inoltre, che nella sezione “Strumenti” è possibile trovare informazioni di supporto per effettuare ricerche;
  • chiedere recapiti e contatti di Archivi di Stato o altri Enti (Comuni, Diocesi etc.);
  • chiedere il rilascio e l’invio di certificati e/o copie di fogli matricolari. Si ricorda che il Portale Antenati non fornisce questo servizio. Nella pagina “Richieste di certificati” sono disponibili indicazioni ed approfondimenti utili all’ottenimento della suddetta documentazione;
  • chiedere quali siano le previsioni e le tempistiche di pubblicazione degli Archivi o di Comuni/province specifiche. La pianificazione è condivisa con FamilySearch e con gli Archivi di Stato sulla base di parametri tecnico-scientifici.  Per essere informati sulle Ultime pubblicazioni di registri e nominativi e leggerne tutti i dettagli (consistenza, estremi cronologici, numero immagini), si invita l’utenza a consultare le sezioni dedicate del Portale: “Ultimi archivi pubblicati” e “Gli indici dei nomi pubblicati”;
  • chiedere come contribuire e comunicare eventuali problemi riscontrati con il sito di Family Search. Ad oggi, è possibile contribuire all’indicizzazione dei registri partecipando ai progetti presenti sulla pagina Family Search Progetti italiani. Per qualunque problema sull’attività di registrazione e indicizzazione si prega di contattare direttamente Family Search;
  • chiedere come scaricare immagini. Sarà possibile, in futuro, registrarsi ed accedere ad un’area utente del Portale all’interno della quale, si potranno scaricare immagini. La disponibilità dell’area utente e tutte le istruzioni per l’accesso e l’utilizzo della stessa, verranno indicate sul Portale;
  • chiedere come condividere le proprie storie di famiglia. Nella pagina “Racconta la tua storia” è possibile accedere al modulo specifico per inviare le proprie esperienze di ricerca genealogica e vederle pubblicate nella pagina “Leggi le storie di famiglia“;
  • chiedere se e quando sarà possibile recuperare le URL del vecchio Portale, salvate per ricerche personali, per le attività di indicizzazione su FamilySearch.org e nell’ambito di progetti come Wikitree. Al fine di consentire l’accessibilità a queste risorse, ci si è attivati per garantire il collegamento tra vecchie e nuove URL e per il rilascio della funzionalità di bookmark secondo le specifiche ARK. Quando le funzionalità saranno disponibili, verranno descritte e pubblicizzate sul Portale. 

    Grazie per la collaborazione.